Skip to content Skip to footer

Ca’ Besina Pas Dose è il Miglior Spumante Metodo Classico 2023 dell’Emilia Romagna

Premiate a Bologna nella tappa di Tramonto DiVino le migliori produzioni spumantistiche Metodo Classico dell’Emilia-Romagna.

A premiare le cantine top nella suggestiva piazza San Francesco sono stati i presidenti di Ais Emilia e Romagna, Luca Manfredi e Adolfo Treggiari, Gian Luca Giovannini di Enoteca Regionale Emilia Romagna e Maurizio Magni direttore della guida “Emilia Romagna da Bere”. Il premio è stato dedicato alla memoria di Giuliano Zuppiroli, funzionario dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna prematuramente scomparso tre anni fa, instancabile promotore delle eccellenze del cibo e del vino regionale.

Sono state 74 le etichette di metodo classico partecipanti al premio, suddivise in tre tipologie: Bianco, rosè, ancestrale. Degustate alla cieca da una commissione mista di degustatori di Ais Emilia e Romagna, sul gradino più alto nella sezione Spumante Metodo Classico Bianco è andato alla Spergola Ca’ Besina Pas Dosé Colli di Scandiano e di Canossa DOC 2017 di Casali Viticultori (RE), che ha concesso il bis avendo vinto anche la scorsa edizione con il Ca Besina Brut 2016.